Il leggendario padiglione fieristico continua a vivere
Il padiglione fieristico, oggi parte integrante della Fiera d’autunno di Basilea, ha una storia lunga e movimentata. Dal 1973 è ubicato in quello che oggi è il padiglione 3 di Riehenring. Dal 2013 il padiglione fieristico fa rivivere l’epoca d'oro degli anni ’80.
Nel 1913 la Fiera d’autunno di Basilea si tenne per la prima volta anche a Kleinbasel, nella vecchia stazione ferroviaria di Bad. Negli anni seguenti la Fiera d’autunno dovette lasciare sempre più spazio all’espansione della Fiera campionaria e finalmente nel 1927 si tenne per la prima volta anche in una sala coperta (cfr. M. Fürstenberger/ E. Ritter 1971, p. 113).
A partire dagli anni ’40 la Fiera d’autunno fu allestita nei padiglioni 8 e 8a della Muba. Giostre come il Brucomela, i seggiolini rotanti o un museo anatomico attiravano i visitatori dell’epoca.
Nel 1973 l’area al coperto si trasferì in quello che oggi è il padiglione 3 di Riehenring, dove divenne una parte permanente della Fiera d’autunno di Basilea. Negli anni '80 l’area al coperto ha vissuto il suo periodo d’oro. Con attrazioni straordinarie come il Café Rutschbahn e giostre come il tappeto volante, è diventata un richiamo per ragazzi e giovani di spirito.
Dal 1997 al 2012 l’area al coperto non ha più avuto una sede fissa a causa di cambiamenti strutturali. Tuttavia, dal 2013 quest’area leggendaria sta rinascendo all’interno del padiglione 3. Con lo slogan "Super 80s" i visitatori sono invitati a vivere l’area al coperto com’era nel suo periodo d’oro 30 anni fa.
all'area al coperto